Il nostro progetto rende NAO un “Green Coach” che, proprio come Alexa o Google Assistant, gli assistenti vocali di Amazon e di Google, dialogherà “simpaticamente” con l’interlocutore allo scopo di educarlo nella salvaguardia dell’ambiente per una raccolta differenziata corretta, per un’aria più pulita, per un uso consapevole dell’acqua e dell’energia elettrica, per un consumismo consapevole sponsorizzando il riciclo dei materiali ed infine per un corretto comportamento da tenere quando, ad esempio, la domenica si esce per la classica “gita fuori porta” al mare, in campagna, ecc.
-
Clicca nella sezione sottostante per avere la descrizione dei dialoghi ed i relativi video
I dialoghi di NAO ed il calcolo della “carbon footprint” si basano sul questionario stilato dal nostro team sotto la supervisione della dott.ssa Guidone, referente del C.E.A.
NAO è così in grado di classificare il comportamento dell'interlocutore in “amico”, “nemico” o “apprendista” dell’ambiente.
Ogni qualvolta l’interlocutore risponderà da “amico” dell’ambiente, NAO invierà un feedback visivo colorando di verde i suoi occhi .
Ogni qualvolta l’interlocutore risponderà da “nemico” dell’ambiente, NAO invierà un feedback visivo colorando di rosso i suoi occhi .
Nel caso in cui il comportamento risulterà a volte corretto ed a volte scorretto, NAO lo indicherà con un colore arancione dei suoi occhi.
Documento contenente la descrizione dei progetti Choregraphe