top of page
IMG-2687.jpg

La nostra prima idea progettuale è scaturita dalla esigenza di formare le persone ad avere uno stile di vita ecosostenibile. Per questo motivo il team ha trasformato NAO in un "green coach".

"NAO Green Coach”

NAO con i suoi simpatici dialoghi, fornirà al suo interlocutore alcune "pillole di saggezza" sull'ambiente ovvero dei consigli su come comportarsi per avere uno stile di vita più “green”.

Inoltre, NAO potrà intervistare il suo interlocutore per capire se ha o meno un comportamento “responsabile” ed “ecosostenibile”. NAO, in base alle risposte che riceverà, calcolerà la “carbon footprint” dello stile di vita dell’interlocutore.

La seconda idea progettuale deriva dalla considerazione che una corretta raccolta differenziata dei rifiuti sicuramente fornisce un ottimo strumento per contrastare il degrado ambientale. Da ciò deriva la nostra seconda idea progettuale: lo "Smart Waste Bin" con il quale abbiamo trasformato NAO in un "tutor" della raccolta differenziata.

"NAO tutor"

NAO, oltre a diventare un vero e proprio coach dell’ambiente sarà anche un “tutor” della raccolta differenziata perché potrà aiutare anche i bambini e le persone anziane ad effettuare un corretto smaltimento dei rifiuti, interagendo con un “cestino dei rifiuti intelligente” in modo da facilitarne il riconoscimento  e quindi di smaltirli nel cestino giusto.

Documento di sintesi del progetto

bottom of page