Lo Smart Waste Bin è "intelligente" anche perché è corredato da una App realizzata in ambiente App Inventor che, tramite la fotocamera del proprio dispositivo, identifica l’oggetto, nel nostro caso o di carta o di plastica, in modo da aiutare bambini, persone con disabilità e persone anziane ad effettuare una corretta raccolta differenziata.
Alla attivazione dell’App viene caricata la Machine Learning e subito dopo viene attivata la telecamera che inquadra l’oggetto. Alla pressione del tasto Start inizia la fase di riconoscimento. Tramite le barre di scorrimento, vengono visualizzate le percentuali di riconoscimento dell’oggetto come carta o come plastica.
Quando si otterrà un riconoscimento con una soglia di confidenza di almeno l’85% verrà segnalata la tipologia dell’oggetto mediante un sintetizzatore vocale.
Nel caso in cui l'App viene utilizzata con NAO, verranno visualizzati i NAO Mark del materiale riconosciuto. Questo servirà a NAO per indicare all'interlocutore il corretto bidone dove dovrà essere gettato l'oggetto.
Documento di progetto dell'App