top of page

Un'altra considerazione è stata fatta dal nostro team ed è quella che una corretta raccolta differenziata dei rifiuti sicuramente fornisce un ottimo strumento per contrastare il degrado ambientale.

IMG_2547.HEIC

Versione Basic

Versione Advanced

A tale scopo, è stato realizzato lo “Smart Waste Bin”: un cestino dei rifiuti intelligente  che utilizza il microcontrollore Arduino per aprire e chiudere il suo coperchio senza doverlo toccare contaminando le mani  ed una App che aiuta nella classificazione della tipologia di rifiuto.

Gli “Smart Waste Bin” sono di due tipologie: “BASIC” e “ADVANCED”.

  • Il primo prevede l’interazione diretta da parte dell’utente con i sensori ad infrarossi, nell’apertura e nella chiusura.

  • Il secondo non prevede l’intervento dell’utente e, mediante l’utilizzo di un sensore ad ultrasuoni, chiuderà autonomamente il vano.

Documento di progetto contenente lo sketch di Arduino

La versione base ha 2 sensori ad infrarossi posizionati rispettivamente in alto a destra ed a sinistra dello Smart Waste Bin che hanno il compito di avviare il servomotore per l’apertura e la chiusura del coperchio.

infrarossi.png

Nella versione avanzata viene  utilizzato un sensore ad ultrasuoni per chiudere automaticamente il coperchio del cestino, se questo è rimasto aperto e non c’è nessun ostacolo davanti a sé. 

ultrasuoni.png

Arduino

buzzer-passivo.png

In questo caso, dopo 10 beep del buzzer, il coperchio si chiuderà in automatico.

bottom of page